top of page

L'Associazione, in collaborazione con Scalino23 di Palermo, è lieta di proporvi un CORSO ANNUALE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE, da ottobre 2016 a maggio 2017, tenuto da Giulia Scarpino e Pierpaolo Buzza, improvvisatori professionisti di Roma.

Il Corso PARTIRA' IN CONTEMPORANEA sia a Catania che a Palermo (il 6 ottobre a Catania, il 7 ottobre a Palermo), con gli STESSI INSEGNANTI e seguirà lo STESSO ITER DIDATTICO, finalizzato a creare una collaborazione tra le due Associazioni.

Il Corso è aperto a tutti e si proprone di introdurre i partecipanti a questa affascinante disciplina teatrale che ancora al Sud non ha preso totalmente piede.

Il Corso si terrà TUTTI I GIOVEDI' DEL MESE presso la SALA DUSMET (Oratorio San Filippo Neri), via Teatro Greco 32, Catania, con le seguenti modalità:

- Il primo e il terzo giovedì del mese dalle 18.30 alle 22.30

- Il secondo e il quarto giovedì del mese dalle 20.30 alle 22.30

per un totale di 12 ore mensili.

Sono previsti workshop e stages di potenziamento da concordare in itinere e che verranno fatti con i corsisti di Palermo.

E' previsto un saggio finale a Catania con la collaborazione dei corsisti di Palermo e uno a Palermo con la presenza dei nostri corsisti.

I NOSTRI INSEGNANTI

GIULIA SCARPINO (ROMA)

Si innamora del teatro nel 2001, quando con la compagnia teatrale del Liceo è vincitrice del Premio Pirandello rassegna teatrale nazionale per scuole superiori presso il teatro di Agrigento. Successivamente frequenta la scuola teatrale triennale di teatro comico presso la scuola Permis de Conduire di Roma. Successivamente, partecipa con la compagnia “coma 22” a numerose rappresentazioni teatrali con la regia di Rita Gianini. E’ socio fondatore della compagnia di teatro dialettale romanesco “La Compagnia De Roma” con la quale mette in scena numerosissime piece teatrali in dialetto popolare romano. Nel 2006 inizia gli studi di improvvisazione teatrale con l'associazione nazionale Improteatro presso Verbavolant (Roma) dove completa la formazione triennale nazionale di improvvisazione teatrale. 

Dal 2008 partecipa a format e spettacoli di long form e short form in tutta Italia.Continua la sua formazione con corsi annuali e workshop presso Assetto Teatro (Roma) e studia con maestri nazionali ed internazionali tra i quali Omar Argentino Galvan, Randy Dixon, Francesco Brandi, Jill Farris, Al Yamanouci, Fabio Mangolini, Carles Castijo, Beto Urrea, Jun Imai. Segue numerosi stages in tutta italia e all’estero (commedia dell’arte, mimo e slapstick,combattimento scenico, physical comedy, harold, soundpainting ) Dal 2014, dopo un biennio di formazione per l’insegnamento presso Assetto teatro, insegna improvvisazione teatrale a bambini dai 7 ai 10 anni e agli adulti per i quali è autrice del progetto di formazione“noi all’improvviso: l’improvvisazione per i professionisti” in collaborazione con l’associazione Movimento Forense di Roma.

Dal 2016 dopo un biennio di studi, superato l'esame di certificazione, è soundpainter certificato di primo livello.

Dal 2015 conduce diversi laboratori di improvvisazione teatrale in Roma e collabora con la scuola di Palermo "Scalino 23" dove è docente insieme ad altri insegnanti nazionali. Dal 2016 partecipa a diversi spettacoli e workshop con l'associazione Vicolo Cechov di Civitavecchia con la quale collabora.

PIERPAOLO BUZZA (ROMA)

Attore, regista e scrittore professionista, docente di tecniche della narrazione e di improvvisazione teatrale.

Inizia nel 2006 con un Master in scrittura creativa, da lì passa al teatro continuando a fare spettacoli e a studiare con insegnanti italiani e internazionali. Ha tenuto corsi di scrittura e teatro in tutta Italia e fatto spettacoli di improvvisazione in tutto il mondo (Venezuela, Spagna, Belgio e USA, dove ha completato la sua formazione artistica) recitando in inglese e in spagnolo.

In Italia ha co-fondato i T(i)LT - Trama Libera Tutti, creando quattro format originali; due comici di short form ("Improbook" e "iMprov Comedy 2.0") e due di long form ("Otto Mondi Alla Rinfusa" e "Snow", di cui è anche regista).

Con i T(i)LT fa spettacoli in tutta Italia e all'estero dal 2011.

Attualmente il suo più grande interesse sull'improvvisazione teatrale è sul costruire verità sceniche con l'esplorazione di sé e della relazione.

Nell'altra metà della sua vita insegna matematica, ma è un lato oscuro di cui non parla spesso.

Informazioni complete sono visibili sul sito www.pierpaolobuzza.it


 

bottom of page